Samhain Pumpink Bread


Halloween è una festa che in Italia trova molti pareri discordanti. C'è chi la ama, chi la odia e c'è chi, come me, si ritrova nel mezzo, nel senso che non la sente come una festa sacra da celebrare ma non la disdegna neanche. Quest'anno non avevo proprio voglia di preparare l'ennesimo cupcake a forma di fantasma che spopola sulle pagine di Pinterest. La ricetta che vi propongo oggi, l'ho scovata su una rivista americana. In realtà non ha molto a che fare con Halloween ma piuttosto con Samhain ovvero l'antico capodanno celtico che celebrava la fine dell'estate e l'inzio dell'inverno. E' un plumcake di buon augurio a base di zucca e spezie (tante!) perfetto per la colazione, profumerà tutta la casa e vi costerà meno di una Yankee Candle. Potete sostituire le spezie con quelle che vi piacciono di più.


"La farina rappresenta la fertilità e la prosperità, lo zucchero l'amore e la passione. Il sale protezione e le spezie fortuna, salute e guarigione. La zucca rappresenta l'abbondanza, mentre l'acqua purifica e le uova simboleggiano la fertilità. La vaniglia è per amore e prodezza mentale, mentre le noci rappresentano la salute e i desideri."
Ingredienti:

200g di farina 00
180g di zucchero
500g di zucca a dadini
180ml di acqua
55g olio di mais
2 uova 
1 cucchiaino e mezzo di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere (o pimento)
1 cucchianino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
100g di noci classiche o Pecan (facoltative)

  • Preriscaldiamo il forno a 180°.
  • Cuociamo la zucca in un cartoccio di carta forno o alluminio per 40 minuti e passiamola al minipimer per renderla una purea. Lasciamo raffreddare.
  • In una ciotola capiente mischiamo tutti gli ingredienti secchi: farina, lo zucchero, le varie spezie, il lievito.
  • In un'altra ciotola versiamo il purè di zucca, le uova, l'acqua,  la vaniglia e infine l'olio, quindi amalgamiamo il tutto.
  • Versiamo il composto ottenuto nella ciotola degli ingredienti secchi e mescoliamo delicatamente.
  • Tritiamo parte delle noci e uniamole al composto.
  • Versiamo il tutto in uno stampo da plumcake da 1,8 litri (o in due stampi da 1 litro ciascuno)precedentemente imburrato e infarinato.
  • Decoriamo la superficie del dolce con qualche noce a piacere.
  • Infornare per circa 60 minuti, facciamo la prova stecchino, se esce pulito il dolce è cotto. 


Buon appetito e buon Samhain!