Estratto di vaniglia

 L'aroma di vaniglia sprigionato da una torta che cuoce nel forno è qualcosa di meraviglioso.
 Non sempre però, si hanno a disposizione baccelli di buona qualità da utilizzare nella preparazione dei nostri dolci. Il loro costo infatti è particolarmente elevato e talvolta non si trovano facilmente in commercio. E allora ci affidiamo alla classica bustina di vanillina, un prodotto sintetico che con la vaniglia ha in comune soltanto qualche lettera dell'alfabeto. 
Proprio per questa ragione ho deciso di auto-produrmi il mio estratto di vaniglia che è semplice da realizzare in casa e si rivela anche una perfetta idea regalo magari per Natale. Composto da solo due ingredienti, è pronto in un minuto, dovrete solo avere la pazienza di attendere almeno un mese per iniziare a consumarlo. Più tempo rimane in infusione e migliore sarà l'aroma.
 Le dosi che vi consiglio: un cucchiaio di estratto corrisponde a una bustina di vanillina. Ricordatevi di agitare la boccetta ogni volta che dovrete farne uso.

Per una bottiglia da 250 ml:

 4 Baccelli di vaniglia
Rum q.b

Il procedimento è semplicissimo, dovete solo tagliare a metà per lungo i baccelli di vaniglia e metterli nella vostra boccetta. Aggiungete Rum fino all'orlo e chiudete con il tappo. Mettete a riposare in un luogo buio e fresco per almeno un mese.