Biscotti morbidissimi con dulce de leche (Alfajores)



Avete presente il "dulce de leche"? La crema Mou per capirci. Ecco a me non piaceva proprio per niente,  la ritenevo troppo stucchevole per spalmarla sul pane o le fette biscottate e non ne capivo l'utilità. Tant'è che il primo vasetto che comprai finì con lo scadere. Giorni fa però, mi sono imbattuta in questa ricetta che sto per proporvi, dei biscottini friabili ripieni di questa dolce crema al latte (in pratica sono i cugini argentini dei macarons). Il primo esperimento non mi ha soddisfatta, la ricetta che ho seguito è stata troppo italianizzata e così ho ottenuto dei normali biscottini da tè. Facendo delle ricerche però, sono riuscita a trovare la ricetta originale argentina, seguendo questo procedimento otterrete dei biscotti che si sciolgono in bocca. 
La preparazione è veramente molto semplice e veloce, l'unica accortezza da prestare è quella di farli raffreddare per almeno 40 minuti una volta sfornati prima di maneggiarli vista la loro estrema friabilità. Essendo ripieni di crema mou, non si conservano per molto tempo quindi vi consiglio di prepararli al massimo un giorno prima. In argentina sono dei dolci tipici 

Ingredienti per circa 25 Alfajores:

113 g di burro 
60 g di zucchero a velo
1 uovo piccolo
140 g di maizena
60 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia (o vanillina)

Per farcire:

dulche de leche q.b.
zucchero a velo q.b.
cocco rapé q.b. (opzionale)

  • In una ciotola capiente lavoriamo il burro con lo zucchero a velo.

  • Aggiungere la maizena, la farina e il lievito setacciati.

  • Facciamo un buco al centro del composto e versiamo l'uovo. Mescoliamo con una forchetta fino a che l'uovo non sarà assorbito dalla farina.



  •  Versiamo il composto su di una spianatoia e lavoriamo per qualche minuto fino ad ottenere una massa morbida e omogenea (nel caso l'impasto risultasse troppo morbido aggiungiamo un cucchiaio di maizena).

  • Poniamo il panetto ottenuto in un foglio di pellicola e mettiamolo in frigo per 10 minuti, intanto preriscaldiamo il forno a 170° in modalità statica.

 
Riprendiamo l'impasto e stendiamolo su di una spianatoia infarinata fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore. Ricaviamo dei dischetti e bucherelliamoli con una forchetta.


  • Lasciamo i biscotti cuocere per 10/11 minuti facendo attenzione a non farli colorire troppo. Una volta sfornati lasciamoli raffreddare per un tempo che varia dai 40 ai 60 minuti, quindi farciamoli delicatamente con una sache a poche e passiamoli nel cocco. Spolveriamo con lo zucchero a velo e serviamo.
Buon appetito!