Biscotti con grano saraceno e gocce di cioccolato



Era da un po' che volevo iniziare ad autoprodurmi i biscotti in casa ma non trovavo mai niente che facesse al caso mio. A volte le ricette prevedevano troppo zucchero, altre un quantitativo abnorme di burro, altre ancora cioccolato su cioccolato. Tutte ricette molto allettanti ma non certo adatte alla colazione di ogni giorno in cui dobbiamo fare il pieno di alimenti nutritivi di qualità per garantirci l'energia di cui abbiamo bisogno. Allora ho deciso di fondere insieme due o tre ricette scovate su internet per preparare questi "simil cookies" di grano saraceno e farina integrale. Senza l'aggiunta di uova ne burro e con un quantitativo di zucchero abbastanza limitato che potete aumentare se li preferite più dolci.
Nella ricetta trovate l'ammoniaca per dolci, (tranquilli, non ha niente a che fare con quella che usano le vostre nonne per lavare le piastrelle) che è un lievito specifico per dare una consistenza friabile ai biscotti. L'odore sprigionato in cottura può essere un po' fastidioso ma vi assicuro che svanirà completamente quando sfornerete i vostri biscotti e verrà sostituito dal loro buon profumo rustico.

Ingredienti:

300g di farina integrale
200g di farina di grano saraceno
120g di zucchero di canna 130g di latte
90g di gocce di cioccolato fondente 100g di olio di semi 1 Bustina di ammoniaca per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia


  • In una ciotola mischiamo le due farine.
  • In un'altra ciotola capiente versiamo lo zucchero, l'olio, il latte, l'ammoniaca e l'estratto di vaniglia quindi iniziamo a incorporare la farina poca per volta.
  • Appena l'impasto sarà malleabile trasferiamolo su una spianatoia e continuiamo a lavorarlo fino a che non si appiccicherà più alle dita aggiungendo farina all'occorrenza.
  • Quando l'impasto sarà divenuto una massa omogenea, aggiungiamo le gocce di cioccolato senza lavorare troppo l'impasto per non farle sciogliere con il calore delle mani.
  • Stendiamo la pasta ottenuta sulla spianatoia spolverata di farina, fino ad ottenere uno spessore di circa 5 millimetri.
  • Con una formina per i biscotti o un coppapasta creiamo dei biscotti della forma e dimensione che preferiamo e stendiamoli su un paio di teglie rivestite di carta forno distanziandoli tra loro di circa 1 centimetro.
  • Inforniamo nel forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 20 minuti (o 180° per quello statico per lo stesso tempo).


Buona colazione!