Ho trovato questa ricetta un po di tempo fa, non ricordo da quale sito l'ho presa, ma devo dire che è veramente ottima e meno calorica di quella tradizionale visto che la metà della panna è sostituita dal latte!
Io ho utilizzato le pere ma ovviamente si può guarnire con i più svariati topping, alla frutta, al cioccolato, al caramello.. oppure con un po di crema di whisky! ;)
Ingredienti per 6 porzioni:
Per la panna cotta:
250ml di panna
250ml di latte
3 fogli di colla di pesce
1 stecca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
75g di zucchero a velo
Per il topping alle pere caramellate:
2 pere
3 cucchiai di zucchero di canna
acqua q.b.
cioccolato fondente q.b.
Iniziamo ponendo la colla di pesce in una ciotola di acqua fredda e lasciamola ammollare per 10 minuti.
Se utilizziamo il baccello di vaniglia, apriamolo e tiriamo fuori i semi con la punta di un coltello, quiindi teniamoli da parte.
Mettiamo la panna in un pentolino e poniamolo sul fuoco basso, quindi aggiungiamo i semi di vaniglia ed il baccello (oppure la bustina di vanillina) e lo zucchero a velo.
Appena il composto sta per bollire, togliamolo dal fuoco ed aggiungiamo la colla di pesce strizzata bene.
Versiamo il tutto in 6 stampini da budino o bicchierini e poniamola in frigorifero per almeno 5 ore.
Poco prima di servire prepariamo le pere sbucciandole e tagliandole a fettine.
In una padella mettiamo lo zucchero di canna con poca acqua e mescoliamo fino ad ottenere un liquido, quindi aggiungiamo le fettine di pera e lasciamo cuocere finché non saranno ben caramellate.
Posizioniamo le fettine accanto agli sformatini di panna cotta ed irroriamo con il fondo di cottura caramellato. Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato (o con il microonde) e completiamo la decorazione facendolo cadere a filo sugli sformatini.
Buon appetito!