Lasagne tiepide di Carasau con pomodori, pesto e stracchino


Con le temperature roventi di questi giorni estivi, passa la voglia di accendere i fornelli e quindi di cucinare. Queste lasagne sono veloci e leggere e si possono preparare anticipatamente senza dover trascorrere troppo tempo davanti al piano cottura!

Ingredienti per 4 persone:

Pane Carasau 
200g di stracchino 
250g di pomodori maturi
1 barattolo di pesto di basilico 
500ml di brodo tiepido (o acqua) 
olio extravergine di oliva q.b.
Foglie di basilico e pomodorini per guarnire

Iniziamo tagliando i pomodori a cubetti. Prendiamo una teglia di circa 20x30 cm. In una ciotola versiamo il brodo tiepido (o l'acqua se preferite) e cominciamo ad inzuppare i fogli di pane carasau dopo averli spezzati grossolanamente, fatto ciò li stendiamo sulla teglia precedentemente unta d'olio.
Preparato il primo strato di pane, versiamo un paio di cucchiai di pesto e lo spalmiamo uniformemente. Aggiungiamo lo stracchino a pezzetti (o spalmato se è molto morbido) e quindi i cubetti di pomodoro. Procediamo alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti facendo terminare la lasagna con il solo pane irrorato di un filo d'olio. Scaldiamo in forno per 10 minuti a 200°. Serviamo con qualche fettina di pomodorino, delle foglie di basilico ed un ultimo filo d'olio. Buon appetito!

Commenti

Post più popolari