Impasto pizza lievitazione 24 ore

Da molto tempo ormai il Sabato sera preparo la pizza fatta in casa.
Ottenere una pizza buona come quella che si trova nelle pizzerie non è poi così difficile, basta seguire le ricette giuste e (possibilmente) attrezzarsi con due oggetti: Il primo è una planetaria che ci alleggerirà il lavoro e ci aiuterà ad ottenere un impasto perfetto, il secondo è una pietra refrattaria o meglio ancora il fornetto Ferrari. Io li possiedo entrambi ma devo dire che il fornetto è semplicemente fenomenale! Grazie alle temperature elevate che riesce a raggiungere, cuoce la pizza molto più velocemente e permette di ottenere la classica crosticina che si trova sulla pizza della pizzeria. Ad ogni modo, anche se -per il momento- siete sprovvisti di entrambi gli attrezzi, potete comunque seguire questa ricetta che sicuramente vi soddisferà! La ricetta che vi posto è super collaudata e di sicuro successo. Basterà preparare l'impasto il giorno prima, per ottenere una pasta perfettamente lievitata e molto digeribile.


Ingredienti per 2 pizze:

200g di farina manitoba
50g di farina bianca 00
5g di zucchero 
3g di lievito secco
10 ml di olio extravergine d'oliva
150 ml di acqua
8 g di sale


  • Poniamo entrambe le farine in una ciotola capiente (o in quella della planetaria), aggiungiamo lo zucchero ed il lievito.
  • Versiamo gradualmente l'olio e l'acqua, continuando a mescolare.
  • Aggiungiamo il sale e lavoriamo il tutto fino a che non otterremo un impasto morbido e liscio.
  • Pratichiamo un taglio a croce sul panetto ottenuto e poniamolo in una ciotola precedentemente unta di olio. Quindi copriamo con della pellicola e poniamo il tutto nel frigorifero per 23ore.
  • Trascorse le 23 ore riprendiamo la pasta e dividiamola in due parti formando delle palline che lasceremo lievitare un'altra ora. 
  • Preriscaldiamo il forno alla massima temperatura possibile. 
  • Stendiamo i panetti e farciamoli a piacimento quindi inforniamo per circa 15/20 minuti.
Buon appetito!






Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Pane_Pizza_Brioche/pizza-24-ore.html